Vuoi contattarci?

Compila il contact form!

 





Utilizzando questo form acconsento al trattamento dei miei dati personali per le seguenti finalità:
I dati personali verranno utilizzati al solo scopo di poterti ricontattare ed evadere eventuali richieste contenute nel tuo messaggio.

Title Image

Il web marketing in Italia: a che punto siamo

Il web marketing in Italia: a che punto siamo

Il web marketing in Italia

Poco tempo fa Groupon, leader mondiale nel settore dei gruppi d’acquisto tramite coupon, ha commissionato a Doxa una ricerca sull’utilizzo del web marketing in Italia. I dati ricavati da questa ricerca sono un po’ scoraggianti. Il target preso in considerazione è per il 50% già partner di Groupon e per il restante 50% no.

 

Partiamo da quest’ultimo.

Il 63% dichiara di essere presente sul web con un sito aziendale, se poi questo sia un semplice “sito vetrina” o sia un sito risalente all’era del web 1.0 non è dato sapere. Ma andiamo avanti.

Solo il 44% delle PMI prese in considerazione agisce combinando azioni di marketing tradizionale e azioni di web marketing in Italia.

La maggioranza preferisce ancora forme di promozione tradizionali: il volantino rappresenta lo strumento preferito, e poi a seguire giornali, riviste, affissioni.

La piccola percentuale che opera esclusivamente con il web marketing in Italia, il 12%, si limita solo all’utilizzo della pagina Facebook, più per una questione di immagine che come strategia di marketing.

 

Passando alle imprese che già utilizzano Groupon per vendere lo scenario si fa molto più positivo.

Innanzitutto il 100% riconosce il bisogno assoluto di avere un sito aziendale. Sono molto più consapevoli delle reali potenzialità del web marketing: AdWords, Social Media marketing, e-mailing, e-commerce, SEM, e riconoscono inoltre che i costi sono di molto più bassi rispetto al marketing tradizionale. Sono consapevoli di aver guadagnato punti in termini di notorietà del prodotto, di aver ampliato il bacino di possibili clienti, e di aver fidelizzato quelli vecchi.

 

Riflessione

Il web marketing in Italia è ancora in una fase prematura. La strada da percorrere per le PMI è lunga, devono lavorare bene con una buona presenza, una buona reputazione online e una grande visibilità.

“Sul web se non sei visibile, non sei.” Condividi il Tweet

Appassionata di Web fin da bambina. Mi sono dedicata al Marketing e alla Comunicazione e dal 2012 mi occupo di Web Marketing e Social Media.

mktg@studioalice.it

Sorry, the comment form is closed at this time.

Questo sito utilizza cookies, anche di terzi, al fine di offrire un servizio migliore agli utenti. Per maggiori informazioni o per modificare le tue preferenze sui cookies di terzi accedi alla nostra Cookie Policy


Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.studioalice.it/home/wp-content/plugins/weepie-framework/src/settings/WpiePluginSettingsProcessor.php on line 446

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.studioalice.it/home/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2758

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.studioalice.it/home/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2762

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.studioalice.it/home/wp-content/plugins/revslider/includes/output.class.php on line 3706