
L’importanza di un logo
Ti sei mai chiesto quanto conti un logo per un’azienda?
Un logo è la rappresentazione grafica di un’azienda. Ma non solo, è molto di più.
Il logo è il simbolo più potente e visibile di quell’azienda, è l’elemento di identificazione, progettato per creare il riconoscimento immediato da parte dell’utente. Nel caso dei brand più famosi essi sono riconosciuti dal loro logo, ancor prima che dal loro nome. Come riconosciamo il marchio Nike? Dal baffo ovviamente. O ancora, la Ferrari sarebbe la stessa senza il suo cavallino rampante? E la Apple senza la sua mela? Certo che no.
I simboli nella comunicazione rappresentano un modo fantastico per trasmettere un concetto, semplici ed efficaci, possono essere utilizzati per sostituire quello che normalmente richiederebbe un sacco di spiegazioni.
Le piccole aziende commettono l’errore di sottovalutare l’importanza del logo.
Pensaci, se branding e loghi non fossero importanti vivremmo in un mondo di prodotti generici. Invece essi sono fondamentali, non solo per dare personalità ed unicità ad un prodotto o ad un brand, ma anche per stabilire un rapporto con i propri clienti.
Facciamo un esempio. Sei alla ricerca di una società di servizi.
Ti imbatti in due aziende, una, seppur piccola, ha un proprio logo aziendale e l’altra invece no. Quale ti colpisce maggiormente?
L’azienda con il logo ha un vantaggio, perché un logo professionale trasmette una sensazione di fiducia, e la fiducia è uno dei motivi principali per cui un cliente sceglie un’azienda piuttosto che un’altra. La maggior parte delle persone preferirebbe avere un rapporto con una società di fiducia, piuttosto che averlo con uno sconosciuto, un’entità generica.
Concludendo.
Mai sottovalutare l‘importanza di un logo aziendale perchè è una parte fondamentale della brand identity e del suo riconoscimento nel mercato.
Esso, insieme alla scelta della forme, dei colori e dei dettagli che lo compongono può determinare il successo o la sconfitta di un’azienda.
Sorry, the comment form is closed at this time.