Vuoi contattarci?

Compila il contact form!

 





Title Image

Quanto conta la reputazione online

Quanto conta la reputazione online

Sono passati 25 anni da quando Tim Berners-Lee ha reso il World Wide Web accessibile a tutti.

In questo lasso di tempo internet è diventato sempre più indispensabile e sempre più presente nella vita di ognuno di noi.
Ma come tutte le rivoluzioni che avvengono in maniera troppo repentina ci ha trovati un po’ impreparati.
Che si faccia del web un uso personale, professionale, economico o di qualsiasi altro genere è importante che sia un uso consapevole. Ogni giorno vengono dati in pasto alla rete milioni di dati: foto, video, informazioni, contenuti di ogni genere, tra questi anche i tuoi, i miei, quelli dei miei amici ecc.

Sei consapevole di quello che stai facendo? Stai pian piano costruendo una tua reputazione online.

 

Che cos’è e quanto conta la reputazione online?

Ognuno di noi nella vita di tutti i giorni compie delle azioni. L’insieme di queste azioni, della propria persona e della propria immagine contribuiscono a creare una reputazione, un giudizio, a livello sociale. Su internet avviene la medesima cosa.

Che io sia individuo, azienda o prodotto devo costruirmi una buona reputazione tanto fuori quanto dentro il web.

 

Il 75% delle persone prima di acquistare un prodotto lo cerca su Google.

Quanto conta la reputazione online di questo prodotto e quanto ci influenza nella scelta dell’acquisto? Molto, o tutto.

E se di questo prodotto leggo solo commenti e recensioni negativi che idea me ne farò? Di certo non positiva, e molto probabilmente passerò ad altro.

 

Tu sei come un prodotto.

Questo discorso non vale solo per le aziende e per i prodotti. Anche tu come persona devi costruirti una buona reputazione online. Hai mai pensato che prima di assumerti un’azienda possa digitare su Google il tuo nome e cognome?

Quanto conta la reputazione online che hai inconsapevolmente costruito nel corso del tempo? Tutto. E se dai risultati della ricerca tu apparissi come una persona povera di contenuti o come una narcisa maniaca di selfie con annessa duck face ti assumeresti? Io no, e passerei ad un altro candidato.
 

Appassionata di Web fin da bambina. Mi sono dedicata al Marketing e alla Comunicazione e dal 2012 mi occupo di Web Marketing e Social Media.

mktg@studioalice.it

Post a comment